Tracciamento pacco e risoluzione problemi

In questa pagina cercherò di riassumere le soluzioni ai principali problemi che possono presentarsi durante la consegna del pacco e ti spiegherò come tracciare il tuo pacco.

Per favore, leggi bene con attenzione!

Corriere usato: SDA (Poste Italiane) oppure BRT (Bartolini).
Tentativi di consegna: 2 (se la prima volta non siete a casa riprova il giorno dopo).
Giorni di ritiro (ovvero quando il corriere viene da me a ritirare i vostri pacchi, insomma quali giorni della settimana spedisco): generalmente lunedì/martedì/mercoledì.
Tempistica di arrivo del pacco: 1/2 giorni da quando spedisco

RICORDATE CHE SDA E BRT NON CHIEDONO MAI SOLDI, NON CI SARANNO MAI DOGANE O DAZI DA PAGARE. SE VI ARRIVANO EMAIL DEL GENERE SONO SOLO TRUFFE.

COME TRACCIARE IL TUO PACCO

Il codice di tracciamento ti arriverà via email appena darò il pacco al corriere. In più potrebbero anche arrivarti delle email dal corriere stesso. Mi raccomando, fai attenzione che non siano email truffa. I corrieri non chiedono mai né soldi né dati personali. Detto questo vediamo ora come tracciare il tuo pacco.

Se ho spedito con SDA, collegati a questo indirizzo: https://www.poste.it/cerca/index.html#/ e inserisci il codice di tracciamento.

Se ho spedito con BRT, collegati a questo indirizzo: https://vas.brt.it/vas/sped_numspe_par.htm e inserisci il codice alla voce "Numero spedizione", è un codice a 12 cifre.

COSA FARE DOPO AVER COMPRATO

Se hai appena comprato (e quindi il tuo pacco deve ancora essere spedito) ci sono comunque un po' di cose che puoi fare per ottimizzare la consegna.

  • Ti arriveranno varie email con il codice di tracciamento (controlla anche nello spam). Le email ti possono arrivare dal mio sito (fatto con Shopify), da Sendcloud (il sistema che uso per la logistica) o dal corriere stesso. Tieni d'occhio il tracciamento e cerca di essere in casa il giorno della consegna. Se pensi di non poterci essere attacca magari un bigliettino vicino al citofono e invita il corriere a lasciare il pacco ad un vicino o a un bar sotto casa. Se il tuo pacco sarà consegnato con BRT potrai scegliere dall'email che ti arriva direttamente dal corriere di fartelo lasciare in un punto di ritiro BRT o di riprogrammare la consegna.
  • In generale controllare il tracciamento ogni giorno è buona norma per evitare sorprese spiacevoli. A volte un pacco non consegnato finisce in deposito e può essere ritirato dal cliente entro un tot di giorni. Se non controllate magari il vostro pacco è in un deposito a 5km da casa, voi non lo sapete e dopo qualche giorno esso (il pacco) ritorna indietro al mittente (cioè io).

PROBLEMI PIU' COMUNI

Vediamo i problemi più comuni che possono accadere durante la consegna.

Ovviamente l'unico modo per essere sicuro di sapere cosa stia accadendo al tuo pacco è quello di controllare il tracciamento tramite le email che ti arriveranno (controlla anche nello spam).

SE IL VOSTRO PACCO È SPEDITO CON BRT: la schermata di tracciamento è come quella nella foto qua sotto. La cosa interessante è che BRT indica l'ultima filiale che ha gestito il vostro pacco. Sostanzialmente basta cliccarci sopra (l'ho indicata con la freccia) e vi si aprirà il sito BRT con tutti i recapiti della filiale. Vedrete indirizzo, orario di apertura e numero di telefono. Se il vostro pacco non è stato consegnato (ed è quindi in magazzino) vi basterà presentarvi di persona per ritirarlo oppure chiamare il numero per avere maggiori informazioni. Nel dubbio, comunque, leggete anche l'elenco dei possibili problemi che ho scritto qua sotto, può sempre aiutarvi.

SE IL VOSTRO PACCO È SPEDITO CON SDA: Il codice vi rimanda al sito delle poste, dovreste vedere una schermata simile a questa (foto sotto). Premendo su "Dettagli spedizione" vedrete la cronologia completa.

  • Pacco non consegnato per indirizzo errato. A volte il pacco non viene consegnato per indirizzo errato. Magari manca il numero civico, magari il comune è sbagliato, magari il corriere non aveva voglia. In ogni caso bisogna rimettere il pacco in consegna. Per farlo scrivetemi all'email che trovate in fondo alla pagina (troverete tutte le istruzioni lì). Se invece il vostro pacco viene consegnato con BRT potete chiamare la filiale e risolvere voi a voce (o andare a ritirare di persona). Leggete sopra nella parte "se il vostro pacco è spedito con BRT" per maggiori info.
  • Pacco in attesa di ritiro. A volte potreste vedere come ultima voce del tracciamento una cosa tipo "In attesa di ritiro da parte del cliente". In questo caso il pacco è nel più vicino deposito/magazzino SDA/BRT. La cosa migliore sarebbe cercare il numero del magazzino su internet, contattarlo (o comunque capire quando è l'orario per i ritiri da parte dei clienti) e andare a prenderlo di persona. Questo evita una nuova consegna e vi garantisce di avere il vostro pacco. La seconda opzione è rimetterlo in consegna, per farlo scrivetemi all'email che trovate in fondo alla pagina (troverete tutte le istruzioni lì). Anche qua, se invece il pacco viene consegnato con BRT trovate tutte le info nella pagina di tracciamento (leggete sopra nella parte "se il vostro pacco è spedito con BRT" per maggiori info).
  • Pacco non consegnato per destinatario assente. Capita che il corriere arrivi e non trovi nessuno in casa (lo so, capita anche che dica così ma voi in realtà eravate in casa, non posso farci nulla purtroppo). In ogni caso SDA o BRT effettuano due tentativi di consegna, quindi semplicemente riproverà il giorno dopo. In caso anche il secondo tentativo non andasse a buon fine il pacco probabilmente rimarrà in magazzino pronto per il ritiro (leggete il punto sopra dell'elenco).
  • Pacco consegnato (ma a chi?). A volte il tracciamento indica il pacco come consegnato anche se a voi non è arrivato nulla. Prima di tutto bisogna aspettare qualche ora/un giorno, può succedere infatti che il corriere indichi già come consegnato un pacco che in realtà consegnerà in giornata. Se ancora non arriva chiedete a vicini, parenti e negozi sotto casa. Controllate magari sopra le buche delle lettere (lo so fa ridere ma capita). Se dopo aver aspettato e aver chiesto a chiunque il pacco comunque non c'è è un bel problema. Questo perché se per il tracciamento è consegnato per me è consegnato e se chiamo SDA o BRT mi dicono "per noi è consegnato, ciao suca". Quindi boh, scrivetemi all'email che trovate qua sotto ma non abbiate molta speranza.

PACCO TORNATO INDIETRO, CHI PAGA?

In caso il vostro pacco rimanesse un tot di giorni in magazzino senza essere ritirato esso tornerà indietro al mittente (ovvero a me).

Se il pacco è tornato indietro per un vostro errore nell'inserimento dell'indirizzo dovrete pagare la seconda spedizione per farvelo rimandare (direi giustamente). Stessa cosa se il corriere avesse provato a consegnare senza trovarvi mai a casa.

Se il pacco dovesse tornare indietro per colpa di SDA o BRT allora pagherò io anche la seconda spedizione.

COME CONTATTARMI

In caso di problemi (dopo aver letto bene questa pagina, grazie) scrivetemi un'email a info@avgmenteen.it

Mi raccomando di specificare il numero d'ordine/codice di tracciamento, il motivo per cui mi contattate e già che ci siete riscrivete l'indirizzo di spedizione completo e corretto (via, civico, comune, cap, provincia, nome sul campanello).